le migliori alternative a microsoft office per linux

Le migliori alternative a Microsoft Office per Linux

Stai cercando una suite simile a Microsoft Office su Linux? Sei nel posto giusto!
In questo articolo potrai trovare una lista delle migliori alternative gratuite (e open source) a Microsoft Office per Linux.

Le suite per ufficio sono una sezione obbligatoria di qualsiasi sistema operativo. È difficile immaginare di utilizzare un sistema operativo desktop senza la disponibilità di un software per ufficio.

Windows ha MS Office Suite e Mac OS X ha messo a disposizione dei suoi utenti il prodotti iWork, (oltre a molte altre Office Suite pensati appositamente per questi SO), ma anche le distro Linux hanno opzioni interessanti da utilizzare.

In questo articolo, elencherò alcune tra le migliori alternative di Microsoft Office per Linux.

Le migliori alternative open source a Microsoft Office per Linux

Prima di vedere le alternative di MS Office, vediamo prima cosa è necessario che sia presente in una suite per ufficio decente:

  • Elaboratore di testi
  • Foglio elettronico
  • Presentazione

Anche se Microsoft Office offre molto più di questi tre strumenti, in realtà la maggior parte delle persone utilizza solo questi tre strumenti per la maggior parte del tempo.

Anche le suite per ufficio open source non sono limitate ad avere solo questi tre prodotti, infatti alcune di essi offrono anche strumenti aggiuntivi, ma la nostra attenzione sarà concentrata sugli strumenti sopra menzionati.

Vediamo ora in dettaglio quale potrebbe essere una valida alternativa a Microsoft Office per Linux.

Apache OpenOffice

Apache OpenOffice o semplicemente OpenOffice, è nato con il nome di Star Office nel 1999 da Sun Microsystems. In seguito è stata la stessa Sun che lo ha ribattezzato OpenOffice per distribuirlo come alternativa gratuita e open source a MS Office.

Quando Oracle ha acquistato Sun nel 2010, ha interrotto lo sviluppo di OpenOffice dopo un anno.

Da quel momento è stato Apache a supportarlo e ora è noto come Apache OpenOffice.

Apache OpenOffice è disponibile per un gran numero di piattaforme che include Linux, Windows, Mac OS X, Unix, BSD.

Include inoltre il supporto per i file di MS Office oltre al proprio formato OpenDocument.

La suite per ufficio contiene le seguenti applicazioni: Writer, Calc, Impress, Base, Draw, Math.

Installare OpenOffice è un problema perché non fornisce un programma di installazione decente. Inoltre, ci sono voci che dicono che lo sviluppo di OpenOffice potrebbe essere stato bloccato.

Questi due sono i motivi principali per cui non lo consiglierei. L’ho elencato qui più che altro per scopi storici.

Feng Office

Feng Office era precedentemente noto con il nome di OpenGoo.

Non si tratta di una normale suite da ufficio: Feng Office è interamente incentrato sull’essere una suite per ufficio online come Google Docs.

In altre parole, è una piattaforma di collaborazione open source.

Non esiste una versione desktop disponibile, quindi se pensi di usarlo su un singolo desktop Linux, questo non è il prodotto giusto.

Però, se hai una piccola azienda o sei fai parte di una istituzione o qualche altra organizzazione, puoi provare a distribuirla sul server locale.

Siag Office

Siag Office è una suite per ufficio estremamente leggera per sistemi Unix-Like che può essere eseguita su un sistema da 16 MB.

Dal momento che è molto leggero, manca di molte delle funzionalità che si trovano in una suite standard per ufficio.

Ma piccolo è bello, non è vero?

Siag Office ha tutte le funzioni minime necessarie di una suite per ufficio che possa funzionare anche su distribuzioni Linux leggere.

È distribuito di default in Damn Small Linux.

Calligra Suite

Calligra, precedentemente noto come KOffice, è la suite Office predefinita in KDE.

È disponibile per sistemi Linux e FreeBSD con supporto per Mac OS X e Windows.

Ha tutte le applicazioni necessarie per una suite per ufficio insieme ad alcune applicazioni extra come Flow per i diagrammi di flusso e Plane per la gestione dei progetti.

Calligra ha fatto parlare molto di sè dopo i loro recenti sviluppi, e potrebbe essere considerato come un’ottima alternativa a LibreOffice.

ONLYOFFICE

ONLYOFFICE è una suite per ufficio più focalizzata sulla parte collaborativa.

Le aziende (e anche le persone fisiche) possono distribuire questo prodotto sul proprio server per avere un ufficio collaborativo e uno strumento simile a Google Document, ma in questo caso è previsto l’acquisto di una licenza a pagamento.

Esiste inoltre una versione desktop gratuita e open source di ONLYOFFICE: puoi andare sul sito web del produttore e scaricare i binari .deb e .rpm per installarla facilmente sul tuo sistema Linux desktop.

LibreOffice

Quando Oracle ha deciso di interrompere lo sviluppo di OpenOffice, The Document Foundation ha deciso di proseguire nello sviluppo del progetto e ha iniziato a distribuire quello che è noto come LibreOffice.

Da allora un certo numero di distribuzioni Linux ha sostituito OpenOffice, come applicazione office predefinita, con LibreOffice.

LibreOffice è disponibile per Linux, Windows e Mac OS X, il che lo rende facile da usare in un ambiente multipiattaforma.

Come Apache OpenOffice, anche questo strumento include il supporto per i file di MS Office oltre al suo formato OpenDocument.

Contiene anche le stesse applicazioni di Apache OpenOffice.

Puoi anche usare LibreOffice come piattaforma collaborativa usando Collabora Online.

Fondamentalmente, LibreOffice è un pacchetto completo e indubbiamente la migliore alternativa a Microsoft Office per Linux, Windows e macOS.

E tu cosa ne pensi?

Spero che queste alternative Open Source a Microsoft Office consentano di risparmiare denaro.

E tu quale suite di produttività per ufficio open source usi?

Articolo creato 59

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto