Chi sono

Chi sono?

pietro biase

Genovese, classe 1970, perito industriale in informatica. L’innovazione, il web e la tecnologia fanno parte del mio mondo lavorativo e delle mie passioni.

Subito dopo il diploma, sono stato assunto da una piccola software house genovese, dove ho iniziato ad imparare “il mestiere” facendo il porting di un programma di contabilità e magazzino dal linguaggio Basic sotto MS-DOS all’ambiente Unix.

Dopo 10 mesi di lavoro l’esperienza è stata interrotta dal servizio militare, e immediatamente dopo aver svolto gli obblighi di leva ho ricevuto una proposta di assunzione da Marconi SpA.

 

A quel tempo (1991), Marconi era una delle aziende leader a Genova, sia dal punto di vista tecnologico sia dal punto di vista del numero di dipendenti. In Marconi ho trascorso dieci anni molto intensi, ricoprendo nel corso degli anni i ruoli di programmatore, analista software, system administrator e project manager.

In questa esperienza lavorativa ho avuto modo di approfondire e mettere in pratica il linguaggio di programmazione C, il database relazionale Oracle (sia come utente sia come amministratore) e i sistemi operativi Unix, AIX e Microsoft Windows. Ho avuto inoltre la possibilità di confrontarmi con professionisti di livello nazionale e internazionale, e di partecipare a diversi progetti in ambito militare, sia per clienti italiani sia per clienti esteri.

Attualmente mi occupo di marketing digitale e social network.

Formazione

1985-1989 – Diploma di perito industriale, specializzazione informatica, conseguito presso I.T.I.S. Aldo Gastaldi di Genova.

2018 – Corso di Perfezionamento, Smart City: pianificazione e sviluppo economico territoriale, I edizione, presso Università degli Studi di Genova.

Esperienze di volontariato e associative

» Socio di Associazione Open Genova a partire dal 2015. Referente di progetto #OGWifi nel 2016 e 2017. Per Open Genova ho coordinato, tra gli altri, il crowdfunding Lanterna 2.0 (2016) e il progetto Partecipa Digitale (2017).

» Nel 2015 ho contribuito come Digital Tutor al progetto Genova Digitale.

» Nel 2015 Local Digital Champion per il comune di Arenzano. Qui alcune delle attività messe a disposizione della collettività.

» Dal 2018 Presidente di Associazione Open Genova.

Media

Partecipa Digitale (2017)

I progetti di OpenGenova (2018)

Mostra Wiki Loves Monuments @Genova (2018)

 

Back To Top