Progetto Partecipazione: cittadini e istituzioni di Cogoleto insieme

Progetto Partecipazione Cogoleto

Progetto Partecipazione: cittadini e istituzioni di Cogoleto insieme

Nei primi giorni di marzo, il comune di Cogoleto (in provincia di Genova) ha dato avvio al “progetto Partecipazione”, così come riportato dall’articolo del quotidiano Il Secolo XIX (lo puoi consultare qui).

Ma cosa si intende per “partecipazione” alla vita politica di un paese, di una città o di una comunità? Si tratta di un processo democratico, in cui il cittadino interagisce in modo diretto e continuo nel processo di formazione delle decisioni e nelle scelte di gestione del bene comune.

Quando questo processo utilizza tecnologie digitali (ad esempio utilizzando il web 2.0, la posta elettronica, i social network, i forum), viene chiamato e-participation.

progetto Partecipazione: i dettagli

Nel caso specifico del progetto Partecipazione di Cogoleto, l’obiettivo è quello di coinvolgere i cittadini nelle decisioni che riguardano il Piano d’Azione per l’Energia Rinnovabile, il Piano di zona per i servizi socio sanitari ed il Piano Urbanistico Comunale. Per questo progetto, il Comune ha deciso di affidarsi a professionisti che hanno maturato esperienze a livello nazionale nella comunicazione per le pubbliche amministrazioni, che avranno il compito di organizzare incontri con i cittadini e le associazioni presenti sul territorio.

E’ auspicabile che tutti i comuni italiani vogliano muoversi in questa direzione e che queste iniziative possano diventare sempre più un elemento di valutazione del comportamento degli amministratori pubblici e dei risultati da loro ottenuti durante il loro mandato.

Per un eventuale sviluppo futuro del progetto, si potrebbe pensare anche a consultazioni online, ambienti collaborativi, forum di discussione tra cittadini e amministratori pubblici, sondaggi e petizioni online, social network, web 2.0. Un esempio pratico è il progetto Partecip@, sviluppato nel 2014 in collaborazione tra il Municipio Centro Est di Genova e l’associazione Open Genova.

Sono appassionato di tecnologia ed attualmente mi occupo di web marketing e social media. Presidente di Associazione Open Genova.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami
Back To Top