Posizionamento SEO WordPress

posizionamento seo

Cosa si intende per posizionamento SEO di un sito web? Con questo termine si intendono tutte le tecniche e le strategie che hanno come obiettivo il miglioramento o il mantenimento della posizione (ranking) di un certo sito nei risultati di uno o più motori di ricerca.

I risultati di una ricerca sono comunemente chiamati anche SERP (ovvero Search Engine Results Page).

La SERP che ci appare a video dopo aver inserito una o più  parole chiave di ricerca (keywords) è normalmente suddivisa in due distinte sezioni:

  1. la sezione dei risultati naturali o organici (e gratuiti)
  2. la sezione dei risultati a pagamento ottenuti da campagne Pay Per Click (ad esempio gestite tramite lo strumento Google AdWords)

Posizionamento SEO di siti WordPress: quale obiettivo?

L’obiettivo principale del posizionamento organico sui motori di ricerca è di scalare le posizioni, su determinate parole chiave, al fine di ottenere il miglior risultato possibile.

Tutte le attività di posizionamento SEO sono dunque focalizzate su un unico obiettivo: quello di ottenere il maggior numero di visitatori sul tuo sito web.

Ovviamente non ci sono strategie o tecniche che possano portare alla garanzia di essere in prima posizione su Google, e bisogna assolutamente diffidare da chi promette qualcosa di simile.

 

Cosa fare per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca?

Alcune tra le varie strade percorribili per il posizionamento SEO di un sito internet sono:

  1. seguire tutte le best practices nello sviluppo e nell’aggiornamento del sito web (utilizzo di codice pulito e standard)
  2. implementare una buona alberatura dei contenuti, con una struttura logica, semplice ed intuitiva
  3. utilizzare in modo corretto le categorie ed i tags
  4. produrre contenuti originali e di qualità, focalizzando l’attenzione in modo naturale sui termini per i quali vogliamo essere trovati dagli utenti, senza cadere nel keyword stuffing
  5. implementare in maniera continua nel tempo le varie attività di ottimizzazione per i motori di ricerca che si rendono necessarie

Se hai bisogno di un consiglio su come eseguire il posizionamento SEO di un siti web, compila il modulo qui sotto, sarò felice di poterti aiutare.

Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali (ex art. 130)