Campagne PPC

campagne ppc

Uno dei mezzi più utilizzati per pubblicizzare i prodotti o il proprio brand online è il Pay Per Click (per indicarlo molto spesso si usa l’acronimo PPC). Lo strumento per creare e gestire campagne PPC in ambito Google si chiama Google AdWords.

Cosa si intende per Pay Per Click

Il PPC è uno strumento che, a partire da un annuncio pubblicitario online, fa pagare all’inserzionista solo i click effettivi che l’inserzione riceve, e che portano il visitatore ad una specifica pagina chiamata landing page.

Perché fare campagne Pay Per Click?

Impostare una o più campagne Pay Per Click consente di ottenere una grande visibilità e di agire su un target prestabilito di persone che possiamo selezionare in base alle nostre esigenze.

Per poter ottimizzare il budget di una campagna Google AdWords (o più in generale di campagne Pay Per Click) è necessario eseguire:

  • uno studio del settore merceologico di riferimento
  • uno studio del target che vogliamo raggiungere
  • la ricerca e l’identificazione delle parole chiave

Una volta stabilito quale è il budget economico e l’orizzonte temporale è necessario impostare e configurare tecnicamente la campagna Pay Per Click, prestando attenzione ad utilizzare le sole parole chiave che possono generare conversioni.

Monitoraggio delle campagne Pay Per Click

Nel corso delle campagne Pay Per Click è poi opportuno monitorare costantemente le performance, eliminando le parole chiave che non portano conversioni e investendo maggiormente su quelle che invece hanno prodotto risultati.

Se hai bisogno di un consiglio su come creare o ottimizzare le campagne Pay Per Click tramite Google AdWords, compila il modulo qui sotto, sarò felice di poterti aiutare.

Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali (ex art. 130)

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli articoli via e-mail.

Con l'iscrizione i tuoi dati personali saranno utilizzati esclusivamente per l'invio della newsletter con le modalità indicate nell'informativa sul trattamento dei dati personali (ex art. 130)
Nome
Cognome (opzionale)
Email