Social Advertising

social advertising

Il Social Advertising (spesso abbreviato con il termine “Social Ads”) rappresenta una tipologia di pubblicità basata su inserzioni (annuncio testuale e banner grafici), che viene veicolata all’interno di Social Network e Community.

Il Social Advertising su Facebook

La promozione online di una pagina Facebook può avvenire – oltre che tramite la creazione di contenuti virali – anche attraverso l’utilizzo di annunci sponsorizzati a pagamento, grazie allo strumento messo a disposizione dalla piattaforma: Facebook Ads.

A cosa servono le campagne Facebook Ads

Gli annunci sponsorizzati di Facebook consentono, così come le campagne Pay Per Click, di promuovere online il proprio brand o il proprio prodotto/servizio, puntando su uno specifico e ben definito target di persone.

La selezione del target può avvenire sulla base di diverse variabili, quali – ad esempio – la fascia di età, la posizione geografica o gli interessi. La corretta scelta del target permette di fare campagne di social advertising solo ed esclusivamente verso le persone che ci interessano, consentendo notevoli risparmi economici rispetto ai media tradizionali (tv, radio, giornali).

Dopo aver creato la propria pagina (da soli o con l’aiuto di Social Media Manager), con questa modalità di promozione online è dunque possibile diffondere il proprio brand e raggiungere migliaia di potenziali clienti, con campagne pubblicitarie dei propri contenuti mirati ad uno specifico target.

Attraverso una o più campagne Facebook Ads possiamo creare una serie di pubblicità online sulla base dei propri obiettivi di marketing:

  • notorietà
    • mettere in evidenza i post
    • promuovere una pagina
    • raggiungere persone vicine alla propria azienda
    • incrementare la notorietà della marca
  • considerazione
    • indirizzare le persone al proprio sito webconsiderazione
    • ottenere installazioni della propria app
    • incrementare la partecipazione ad un evento
    • ottenere visualizzazioni di un video
    • raccogliere contatti per la propria azienda
  • conversione
    • aumentare le conversioni sul proprio sito webconversione
    • aumentare l’interazione con la propria app
    • fare in modo che le persone richiedano una offerta
    • promuovere un catalogo di prodotti

Se si è presenti su altri social media oltre a Facebook, è possibile utilizzare analoghi strumenti di Social Advertising come i Twitter Ads o gli Instagram Ads.

Se hai bisogno di un consiglio sul Social Advertising (ad esempio per promuovere una pagina o uno specifico post), compila il modulo qui sotto, sarò felice di poterti aiutare.

Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali (ex art. 130)

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli articoli via e-mail.

Con l'iscrizione i tuoi dati personali saranno utilizzati esclusivamente per l'invio della newsletter con le modalità indicate nell'informativa sul trattamento dei dati personali (ex art. 130)
Nome
Cognome (opzionale)
Email