Puppy Linux: una soluzione per recuperare il vecchio PC

Puppy Linux: una soluzione per recuperare il vecchio PC

Puppy Linux è la distro Linux ideale per dare nuova linfa ad un personal computer molto obsoleto.

Molto spesso, a casa o in ufficio, conserviamo vecchi computer funzionanti ma inutilizzabili, a causa dell’evolversi dei sistemi operativi e dei software applicativi di nostro interesse. Altre volte, l’inutilizzabilità dei computer è dovuta all’obsolescenza programmata, impostata dai produttori di computer e periferiche.

Prima del recupero di un vecchio computer, ci sono alcuni effetti collaterali da tenere in considerazione, quali ad esempio:

  • bisogna mettere in preventivo l’esistenza di costi economici (ad esempio se decidete di cambiare l’hard disk o potenziare la RAM)
  • bisogna considerare che si potranno avere costi in termini di usabilità (nel caso in cui ci sia necessità di passare da un sistema operativa ad un altro)

Per quel che riguarda l’usabilità bisogna tener conto dei seguenti fattori:

  • se si decide di cambiare sistema operativo, bisogna mettere in preventivo che dovremo affrontare un periodo (solitamente non molto lungo) per abituarci alla nuova interfaccia grafica o ai nuovi comandi. Inoltre se non si è confidenti di essere in grado di trovare, scaricare ed installare il nuovo sistema operativo bisogna trovare qualcuno che lo fa per noi o imparare tramite un guida (tipicamente scaricabile da internet).
  • i programmi applicativi disponibili con il nuovo sistema operativo probabilmente non saranno gli stessi del vecchio. Sicuramente i programmi basilari per un utilizzo personale (posta elettronica, visualizzazione di video o fotografie, browser web) saranno però disponibili e – seppur non con la stessa interfaccia – sarà possibile ottenere le stesse finalità.

Nel prosieguo di questo articolo potrai trovare alcune informazioni su Puppy Linux, ma se sei interessato a scoprire di più su questo piccolo sistema operativo, in questa guida potrai trovare un gran numero di dettagli utili.

Cos’è Puppy Linux?

Rilasciato originariamente nel 2003, Puppy Linux fa parte della famiglia di sistemi operativi Linux veloci, versatili e compatti.

Lo spazio occupato dopo l’installazione di Puppy Linux è inferiore a 300 MB, ma nonostante questo è già pronto con tutte le app più comuni di cui hai bisogno. Questo lo rende pronto all’uso, il che significa che è adatto a tutti, indipendentemente dalla loro età.

Inoltre, c’è un bel dock predefinito in stile macOS per garantire semplicità sul desktop. E se non ti piace l’aspetto di Puppy Linux, potrai personalizzarlo grazie ad una selezione di temi e sfondi per il desktop.

Puppy Linux è in circolazione da così tanto tempo che vanta una notevole varietà. Insieme alle varie versioni ufficiali, ci sono centinaia di “puplets“, ovvero creazioni personalizzate di Puppy Linux focalizzate su requisiti specifici.

La piccola dimensione di download di Puppy Linux significa che puoi installarlo su un vecchio CD-ROM, un’unità flash USB, una scheda SD o qualsiasi supporto di archiviazione avviabile che puoi trovare. Puoi installare Puppy Linux su un PC, in una macchina virtuale o anche su un dispositivo USB avviabile.

Il desktop di Puppy Linux BionicPup

Caratteristiche principali di Puppy Linux

Come distribuzione Linux leggera, Puppy Linux non ti darà nulla di eccezionale. Sebbene il desktop sia piacevole da guardare, la visualizzazione predefinita può essere modificata con un nuovo tema o sfondo, se necessario.

In effetti, una delle prime cose che vedrai quando avvii Puppy Linux è l’opzione per iniziare a personalizzarlo.

Nel frattempo, puoi facilmente installare applicazioni aggiuntive. Il gestore di pacchetti all’interno di Puppy Linux offre praticamente tutto il software che puoi immaginare, sebbene siano assenti molte dipendenze comuni. Pertanto, l’installazione di alcune app e utilità potrebbe richiedere del tempo.

Ad ogni modo, ecco una lista di software che non dovrai installare in quanto già compresi nel pacchetto base:

  • Abiword
  • HexChat
  • PeasyPDF
  • GIMP
  • Inkscape
  • Firewall
  • DeadDBeeF
  • Transmission
  • Claws Mail
  • Firefox (come browser Light)

Inoltre, Puppy Linux offre una serie di utilità che coprono tutto, dai launcher agli strumenti di rete e ai lettori multimediali.

Posso usare Puppy Linux su un PC ad alte prestazioni?

Se si dispone di un computer con specifiche basse, ha senso eseguire qualcosa con requisiti di risorse inferiori. Ma cosa succede se si dispone di un computer di fascia alta e con specifiche elevate?

Bene, dovresti guardare un sistema operativo che funzioni alla velocità consentita dal sistema. Dal punto di vista delle prestazioni, ciò potrebbe significare che tutto è fluido, efficiente e veloce. Gli aggiornamenti critici verranno installati se necessario, riducendo l’esposizione ai problemi di sicurezza; tieni conto che alcuni di questi possono causare rallentamenti delle prestazioni. Allo stesso modo, assicurati di utilizzare il firewall integrato.

Mentre alcune distribuzioni Linux preinstallano temi elaborati disponibili con gli ambienti desktop più eleganti, Puppy Linux no. Sebbene tu abbia la possibilità di rendere la tua installazione sorprendentemente piacevole dal punto di vista grafico, se le prestazioni sono le tue preferenze, questa distribuzione a basse risorse è un’ottima opzione.

Un esempio pratico di recupero di un vecchio pc con Puppy Linux

Nel 2009 ho acquistato un netbook con 512mb di RAM e 8 GB di unità SSD. Il mio vecchio computer era oramai inutilizzato da anni, e il sistema operativo di base (Windows) oramai non più supportato.

La soluzione che ho scelto di utilizzare per il recupero, è stata quella di installare Puppy Linux, una distribuzione creata nel 2003 ma – seppur destinata a utenti di poche pretese – ancora attuale.

Puppy Linux fa un uso limitato di risorse di sistema ed il suo utilizzo è davvero molto semplice.

Pur’essendo molto piccola (occupa circa 300 Mb di spazio), è una distribuzione Linux abbastanza completa, perfetta da usare in modalità live o installata direttamente sull’hard disk.

La peculiarità di questa distribuzione è che – una volta attivata – Puppy Linux lavora solo in RAM, motivo per cui tutte le applicazioni sono davvero veloci da avviare ed utilizzare.

Se volete fare come me e provare a riutilizzare un vecchio pc, qui potete trovare tutte le istruzioni per il download di Puppy Linux e per l’installazione.