Sai cosa sono gli anchor text e come si utilizzano per la link building?
Un anchor text (testo di ancoraggio) è rappresentato dalla porzione di testo su cui un utente può cliccare per seguire un link.
Nel caso in cui il collegamento sia un’immagine, l’attributo image alt può agire al posto del testo di ancoraggio.
L’importanza delle anchor text per i motori di ricerca
I motori di ricerca assumono che la tua pagina sia autorevole per le parole chiave che vengono utilizzate nei link che puntano al tuo sito.
Quando i collegamenti si verificano naturalmente, essi presentano generalmente una vasta gamma di combinazioni del testo di ancoraggio.
Troppi testi di ancoraggio uguali possono essere considerati un segno di manipolazione, e quindi saranno penalizzati o non considerati dai motori di ricerca.
Durante le attività di link building, assicurati quindi di creare link su cui puoi esercitare controlli per cercare di utilizzare anchor text sempre diversi.
Come è fatta un testo di ancoraggio
Ecco un esempio di come è fatta una anchor text:
<a href=”http://www.miosito.it/”> Blog di ottimizzazione dei motori di ricerca </a>
Al di fuori dei termini collegati al tuo brand (branded keywords), è consigliabile utilizzare una quantità complessiva di anchor text uguali che va dal 10% al 20%.
Per confrontare il profilo degli anchor text dei siti competitor, è possibile utilizzare strumenti come Moz, Semrush o Majestic SEO.
Se questo articolo su cosa sono gli anchor text ti è stato utile, ti chiedo di condividerlo tramite i bottoni sottostanti. Grazie mille per il tuo contributo!